eFattura Display

Software gratuito per visualizzare le fatture elettroniche PA e B2B

Dal 01/01/2019 la fattura elettronica, giá da alcuni anni obbligatoria verso tutti gli enti pubblici (PA), diventa obbligoria anche tra le aziende private. É una rivoluzione che coinvolge qualsiasi azienda, piccola o grande che sia, ditte individuali e professionisti compresi.

La fattura elettronica, chiamata anche eFattura, é costituita da un file XML (eXtensible Markup Language). La trasmissionee e la ricezione delle fatture elettroniche (i file XML) avviene attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), lo stesso canale di invio ad oggi in uso per le fatture emesse agli enti pubblici (PA).

Questa rivoluzione porta sicuramente tanti vantaggi, ma anche qualche svantaggio. Uno svantaggio immediato é il formato elettronico (un file XML), validissimo sotto il profilo tecnico/digitale ma sicuramente non comodo per gli umani. Dunque per consultare una fattura elettronica é necessario un software che converta il contenuto elettronico in un formato umanamente comprensibile.


eFatturaDisplay svolge esattamente questo compito. Installi, trascini o apri un file xml/p7m e immediatamente ottieni:
  • La trasformazione del file in una fattura simile alle fatture tradizionali, consultabile a video.
  • La possibilitá di salvare la fattura su file PDF.
  • La possibilitá di salvare la fattura su file HTML.
  • La struttura e il contenuto del file XML agevolmente consultabile.


Salvando su file PDF, ecco il risultato:


Nella cartella Documenti, il setup installa quattro file di esempio immediatamente utilizzabili per fare prove di visualizzazione:
  • EsempioB2B-1.xml
  • EsempioB2B-2.xml
  • EsempioB2B-2.xml.p7m (file xml contente la firma digitale)
  • EsempioPA.xml

Installazione di eFatturaDisplay

Il software è installabile su Windows 7, Windows 8/8.1, Windows 10. Per l'uso del software non e´ necessaria la connessione internet. Unico requisito di sistema é la presenza di Microsoft .Net Framework 4.5 o versione successiva (giá presente su tutti i PC con Windows 10).