Quante volte succede che ... panoramica sulle caratteristiche di Wess.Net.
Quante volte succede che si acquista il "miglior software gestionale del mondo" ma poi le esigenze aziendali cambiano ed il software rimane quello? ... il mercato si evolve, sarebbe utile e produttivo avere di più, avere di meglio ... possibilmente senza dover cambiare il software!
L'azienda che adotta Wess.Net dispone immediatamente di tutte le funzionalità necessarie alla propria operatività e può ulteriormente plasmare il software sulla base delle proprie specifiche esigenze man mano che si presentano.
É una soluzione gestionale che supera i limiti dei gestionali tradizionali consentendo la salvaguardia dell'investimento nel tempo. Coniuga sicurezza, affidabilitá, flessibilitá e programmabilitá in un'unica piattaforma applicativa. É sviluppata su tecnologie standard di mercato garantendo indipendenza tecnologica dal produttore del software.
Inoltre, completamente integrati, dispone di:
- Granulari abilitazioni-utente fino a livello di singolo campo.
- Registro delle attività di ciascun utente.
- Un granulare meccanismo di LOG che rileva ed archivia tutte le modifiche che intervengono sui dati. Chi ha modificato? Chi ha eliminato? quando? Avrai sempre la risposta puntuale e certa a queste domande!
- Griglie navigabili, ordinabili, filtrabili con qualsiasi criterio, esportabili.
Nato per essere polimorfico
Wess.Net è nato per essere polimorfico, per adattarsi alle variegate realtà delle piccole e medie imprese italiane. Non è nè verticalizzato, nè standard immutabile: è una piattaforma implementabile! Le aziende che già usano Wess.Net appartengono a settori diversissimi ed ottengono risposte concrete in termini di efficienza e di produttività.
Wess.Net è la dimostrazione sul campo di come un applicativo gestionale possa essere totalmente pilotato dall'esterno (intervenendo con lo scripting) e di conseguenza possa essere modificato ed adeguato all'occorrenza. Il fornitore del software può soddisfare le richieste del cliente, il cliente può contare sulla flessibilità del software, la risposta a qualsiasi esigenza può essere sempre " OK, si può fare!".
Programmabilità a tutto tondo
Tutti gli strumenti necessari per modellare l'applicativo sulle reali esigenze dell'utilizzatore sono disponibili sempre, subito e soprattutto " sul posto ". E' possibile anche implementare funzionalità ex-novo, interamente "fatte su misura".
Wess.Net è programmabile su tutti i fronti. La programmabilità di Wess.Net non è soltanto ad uso e consumo degli addetti software. Trova ampia applicazione per le esigenze gestionali.
Ad esempio, è possibile definire una maschera di acquisizione dati specifica per un prodotto, una maschera programmabile!. A cosa serve? Alla gestione di prodotti complessi, con varianti, assemblati su misura. Una maschera-prodotto programmata con lo scripting guida integralmente l'inserimento dell'ordine-cliente. Suggerisce, controlla, evita inserimenti errati. Risultato?! Nessun errore, maggior efficienza, minori costi, vantaggi traducibili in una sola parola: competitività!
E' possibile definire una distinta di produzione in cui le quantità dei componenti sono calcolate con formule o con script. La distinta può comunicare con la maschera-prodotto usando variabili per identificare le varianti del prodotto, determinando la quantificazione dinamica dei componenti di assemblaggio e di produzione.
Flessibilità e sicurezza
In presenza di numerosi posti di lavoro, quando esiste l'esigenza di limitare la disponibilità dei dati ed in tutti i casi in cui le politiche aziendali prevedono che il personale operativo abbia mansioni ben definite, è importante che il software gestionale sia in grado di limitare e controllare l'accesso alle proprie funzionalità. Con Wess.Net è estremamente semplice soddisfare le problematiche di sicurezza che sorgono nella gestione dei sistemi informativi aziendali.
Definendo le "abilitazioni utente" è possibile limitare l'accesso alle funzionalità dell'applicativo e le possibilità di intervento sui dati aziendali. Il primo livello di protezione è costituito dall'autenticazione tramite utente e password.
Per ciascun utente è possibile stabilire quali voci di menù e quali pulsanti debbano essere accessibili. Per un qualsiasi modulo (finestra) è possibile stabilire quali utenti hanno diritto alla consultazione, alla modifica, alla eliminazione dei dati ed a quali utenti debba essere negata l'apertura del modulo.
Semplicità d'uso
Wess.Net ha una interfaccia essenzialmente basata su griglia. Perchè? Perchè la griglia è navigabile, è ridimensionabile, è filtrabile, è svincolata dalle dimensioni del monitor e dalla risoluzione dello schermo. La griglia è libertà! Anche i moduli di gestione dei documenti, dei movimenti, delle registrazioni contabili hanno una innovativa interfaccia basata su griglia. La griglia rappresenta flessibilità, è intuitiva ed immediata!
Le operazioni sono elencate sia da menù a tendina che da una comoda "struttura ad albero". In tutti contesti è possibile attivare le operazioni più comuni sia con il mouse che con la tastiera. La " navigabilità" dei dati è rapida ed è contestualizzata alla natura delle informazioni che si stanno consultando. Si ha sempre un aiuto a portata di click. Sulla barra degli strumenti sono costantemente presenti due opzioni di help. Un'opzione visualizza le istruzioni per il dato selezionato (si ottiene lo stesso risultato anche premendo F1). Una seconda opzione visualizza le istruzioni generali sul modulo attivo.
I dati sotto forma tabellare (griglia) offrono una grande flessibilità sia per la gestione (inserimento, modifica, eliminazione) che per la consultazione e per le ricerche. I moduli si presentano tutti con caratteristiche simili, sono configurabili e offrono opzioni per la ricerca rapida delle informazioni.
Ricerche semplici e veloci possono essere ottenute tramite una barra di filtro. Digitando nelle celle si ottiene un immediato filtro del contenuto. Quando sulla barra degli strumenti è presente un pulsante raffigurante un binocolo è possibile eseguire ricerche impostando sofisticati filtri multi criterio. E' possibile impostare una o più condizioni di ricerca ed estrarre in questo modo un sottoinsieme dei dati che soddisfano le condizioni desiderate. Un filtro di ricerca può essere salvato per un successivo riutilizzo.
MAIL, PDF, HTML, XML, CSV, RTF, DOC, XLS senza limitazioni.
La composizione e l'invio di mail è completamente integrato. Come pure la generazione di file PDF, l'esportazione dei dati su pagine HTML, la generazione di file in formato CSV, in formato XML ed in tutti gli altri più comuni formati. Nessun componente esterno è necessario per ottenere questi risultati.E' possibile impostare la generazione automatica di file PDF e di E-MAIL in fase di emissione di qualsiasi documento.
Archiviazione digitale di qualsiasi documento
Con l'archiviazione digitale le informazioni sono gestite in modo veloce, sicuro ed organizzato. In Wess.Net l'archiviazione documentale è completamente integrata nelle funzionalità gestionali. I vantaggi sono immediati e molteplici: è possibile archiviare qualsiasi file senza limiti di numero e di formato, tutti i documenti risiedono nello stesso "contenitore" (il database) e sono raggruppati in categorie.
E' possibile archiviare liberamente qualsiasi tipo file in modo svincolato da altri archivi, oppure è possibile allegare file a schede anagrafiche, a documenti cliente e fornitore, a movimenti di magazzino, a registrazioni contabili, ecc. Utilizzando l'archiviazione digitale, è possibile avere sempre a portata di click qualsiasi documento entrato/uscito in azienda.
Flusso documentale flessibile
Da qualsiasi documento è possibile generarne un altro senza vincoli operativi. In qualsiasi documento è possibile acquisire/accodare il dettaglio merce di un qualsiasi altro documento. I documenti emessi possono essere liberamente riaperti ed eventualmente modificati, fatti salvi i vincoli contabili derivati dall'emissione di documenti con rilevanza fiscale.
Parametrizzazione totale dei documenti e delle registrazioni
Tabelle specifiche definiscono l'operatività legata a tutte le aree gestionali (documenti di vendita, documenti di acquisto, movimentazione e contabilità di magazzino, contabilità generale). La tabella di "definizione documenti" contiene tutti gli elementi che determinano "cosa e come deve essere fatto" nel momento si emette/registra un documento oltre a definire quali sono i documenti gestibili da un singolo utente.
Si possono disporre tipologie diverse per ogni tipo di documento tra quelli previsti. Ogni documento/tipologia può essere autonomo o meno nella sua numerazione progressiva. Il comportamento di un documento ai fini della movimentazione di magazzino o della contabilità generale è completamente parametrizzato e " pilotato" da modelli di registrazione liberamente configurabili.
Prodotti, listini di vendita e di acquisto multi-valuta e senza limiti
La scheda anagrafica di un prodotto contiene tutte le informazioni che agiscono sull'operatività legata alle vendite ed agli acquisti. Sempre dalla scheda sono inoltre gestibili le informazioni aggiuntive, come ad esempio i prezzi di vendita e di acquisto, le descrizioni in lingua. Ad ogni prodotto possono essere associati codici secondari (codici a barre e non), descrizione estesa, descrizioni aggiuntive in lingue diverse, prezzi di vendita per N listini, fornitori e prezzi di acquisto diversificati, collocazione e scorte nei vari magazzini, minimi di fatturazione.
Ciascun prodotto può disporre di una maschera "personalizzata" di acquisizione dati. Questa maschera può essere molto sofisticata, con controlli sui dati inseriti, validazione in base a tabelle di valori, istruzioni e segnalazioni per l'operatore. Gli elementi di questa maschera sono collegabili e gestibili dalle distinte di produzione.
Ad ogni prodotto può essere associato un numero illimitato di fornitori e di prezzi di acquisto. Se si associano più fornitori e più prezzi di acquisto ad un prodotto, è possibile indicare quale tra questi è da considerarsi il fornitore abituale. I prezzi possono essere espressi in qualsiasi divisa (valuta).
Per ogni fornitore del prodotto è possibile indicare il codice che usa il fornitore per identificare il prodotto, la quantità minima ordinabile, i giorni medi di consegna ed altre utili informazioni. Parallelamente all'elenco di fornitori e prezzi di acquisto viene mantenuto un archivio storico dei prezzi praticati dai fornitori in diversi periodi.
Ad ogni prodotto può essere associato un numero illimitato di prezzi di vendita, identificati da un codice listino. Se si associano più prezzi di vendita ad un prodotto, è possibile indicare quale listino deve essere considerato primario. I prezzi di vendita possono essere espressi in qualsiasi divisa (valuta), netti o comprensivi di I.V.A.
E' possibile gestire promozioni o condizioni di vendita per clienti, categorie di clienti, singoli prodotti o gruppi merceologici. E' inoltre possibile indicare prezzi differenziati in base a misure o ad altri elementi, associandoli ad un unico codice prodotto.
Movimenti e contabilità di magazzino parametrizzati
La movimentazione del magazzino è normalmente effettuata tramite l'emissione dei documenti, sia di vendita che di acquisto. Ad ogni documento è associabile un "modello di movimentazione" che automatizza completamente le operazioni. E' possibile eseguire qualsiasi genere di movimentazione ed intervenire sui movimenti eseguiti, modificandoli o eliminandoli.
Le registrazioni possono contenere movimenti di qualsiasi natura, possono essere miste tra carichi e scarichi. Rettificando un movimento o eliminandolo, risulteranno aggiornati tutti i valori contabili relativi al prodotto interessato. Un apposito modulo gestisce l'inventario contabile di magazzino con valorizzazione economica multi criterio delle giacenze.
Con il modulo inventario fisico si possono agevolmente rilevare le giacenze fisiche dei prodotti e gestire eventuali incongruenze con le risultanze contabili.
Distinte di produzione programmabili con formule e script
Le distinte di produzione sono il cardine della gestione di prodotti complessi, derivati da un processo industriale oppure assemblati. Oltre alla distinta di produzione "classica", è possibile associare al prodotto una distinta di taglio e una distinta di spedizione. Le distinte di taglio calcolano le quote per il taglio di componenti come tubi, profilati, telai. Le distinte di spedizione descrivono i componenti (prodotti o materiale di imballo) che sono necessari alla spedizione di un prodotto.
In tutte le distinte la quantità può essere espressa sotto forma di formula logico-matematica. Distinte e maschere di acquisizione dati di un prodotto sono programmabili, con formule e con script. La distinta di produzione può comunicare con una maschera-prodotto usando variabili che identificano i codici/valori delle varianti inserite al momento della vendita. Il risultato del processo è la quantificazione dinamica dei componenti di produzione.
Con un solo codice anagrafico è possibile gestire tutte le misure/colori/accessori di un prodotto senza essere costretti a proliferare codici per ciascuna variante. Le maschere di acquisizione dati-prodotto e le distinte di produzione/taglio/spedizione programmabili rappresentano una enorme potenzialità applicabile a qualsiasi settore merceologico.
Scadenze e ricevute bancarie elettroniche
Lo scadenzario sia attivo che passivo è mantenuto allineato alle registrazioni contabili in modo completamente automatico. Le ricevute bancarie sono la diretta conseguenza delle scadenze. Se è necessario modificare date di scadenza, numero di rate, importo di ricevute bancarie non ancora elaborate è sufficiente agire sulle scadenze da cui avranno origine. L'elaborazione e la contabilizzazione delle ricevute bancarie è completamente guidata ed automatizzata. L'eventuale eliminazione di una registrazione di emissione effetti ripristina completamente la situazione precedente all'elaborazione delle ricevute bancarie.
Schede contabili flessibili.
E' possibile consultare un conto per un qualsiasi periodo in qualunque momento. Se la consultazione inizia in una data che non coincide con un'apertura contabile oppure non si è eseguita la chiusura/riapertura dei conti, è possibile selezionare l'opzione che calcola il saldo iniziale " al volo". Se si eseguono registrazioni con date di competenza diverse dalla data di registrazione è possibile far riferimento a quest'ultime come scelta di periodo.
Liquidazioni periodiche flessibili
La liquidazione I.V.A. periodica può essere elaborata per qualsiasi periodo, da data a data, quante volte lo si desidera. Quando si esegue l'elaborazione definitiva è possibile bloccare le registrazioni contabili coinvolte. In caso di necessità è disponibile la rinumerazione dei numeri di protocollo.
Bilancio tradizionale e bilanci riclassificati
E' possibile elaborare un bilancio per qualsiasi periodo, per date di registrazione o per date di competenza, con eventuale accodamento dei saldi clienti/fornitori. E' possibile consultare un bilancio elaborato, sia sotto forma di prospetto a sezioni contrapposte che sotto forma di elenco di conti/sottoconti. Un modulo specifico permette di riclassificare il bilancio e calcolare indici di bilancio con qualsiasi criterio compilando e quindi applicando modelli di classificazione liberamente definibili. Anche i modelli di riclassificazione seguono la medesima filosofia di programmabilità che permea tutto il software.
Sezione tecnica destinata a personale con conoscenze informatiche
Wess.Net salvaguarda l'investimento nel tempo
Wess.Net è realizzato su tecnologie di ultimissima generazione, basato interamente sull'infrastruttura Microsoft .Net Framework e sul database relazionale Microsoft SQL Server.
Queste scelte rispondono ai criteri di economicità e di indipendenza tecnologica.
- Il .Net Framework non ha costi.
- Il database SQL Server Express Edition è gratuito e soddisfa le esigenze della maggior parte delle piccole e medie imprese.
- Parliamo di standard industriali ben conosciuti dagli sviluppatori e dai consulenti informatici.
Da cosa nasce la programmabilità Wess.Net
La programmabilità è ottenuta con:
- Metadati di sistema che descrivono e contengono gli attributi della base dati.
- Parametri operativi che modificano il comportamento del software.
- Parametri che determinano la composizione dei menù/pulsanti e le azioni a questi associate.
- Parametri che descrivono e determinano l'aspetto, il contenuto e l'operatività dell'interfaccia.
- Linguaggio di scripting interno (WnScript), in formato sorgente, per programmare il software.
- Linguaggio di scripting esterno (T/SQL), in formato sorgente, per programmare il database.
- Interazione tra i due linguaggi di scripting.
Tutti gli strumenti sono integrati
Wess.Net non necessita di alcun elemento esterno, ha tutto a disposizione sempre e subito, anche se ci troviamo presso il cliente-finale:
- Editor e debugger del linguaggio di scripting ( WnScript ).
- Editor del linguaggio SQL.
- Form e grid designer.
- Report designer visuale.
- Data quey.
- Strumenti per la manutenzione, la gestione, l'intervento sui database SQL Server.
- Monitor esecuzione SQL.
- Monitor occupazione RAM.
Caliamoci un attimo nella realtà quotidiana ...
In qualsiasi azienda, nel tempo, nascono esigenze nuove, servirebbe una funzione che non c'é o che non é proprio come la si vorrebbe. A volte ci si arrangia con un nuovo report" ma poi manca un dato, il report non basta, magari si valuta se interfacciare un altro software, si aggiunge un "pezzo esterno", a volte ci si "arrangia con Excel", altre volte si rinuncia e ci si adegua.
Ci troviamo dal cliente: ci chiede un semplice report, si potrebbe fare sul posto ... SI, MA servirebbe Crystal Report, qui non è installato! ... dovremmo modificare una query, si potrebbe risolvere in pochi minuti ... SI, MA qui c'è la versione Express di SQL Server, non abbiamo il Management Studio! ... il cliente ci chiede di gestire un campo che nel database c'è, ma non è presente sul form ... basterebbe un attimo ... SI, MA questo gestionale non permette di creare o di modificare form! e potremmo ancora continuare con altri simili casi di quotidiano. SI, MA...
... ecco la casistica tipica, quanto mai reale, con cui fornitori di software e clienti si misurano quotidianamente.
In Wess.Net non c'è nulla di cablato, di immodificabile. Wess.Net é l'esempio principe di come un applicativo gestionale possa essere totalmente pilotato dall'esterno (intervenendo con lo scripting) e di conseguenza possa essere modificato ed adeguato all'occorrenza.
Wess.Net offre vantaggi per il fornitore del software, tipicamente una software-house o un consulente informatico, per il personale tecnico che ogni giorno opera "sul campo" e non per ultimo l'azienda utente-finale. Il fornitore del software può soddisfare le richieste del cliente, il cliente può contare sulla flessibilità del software, la risposta a qualsiasi esigenza può essere sempre " OK, si può fare".
Con Wess.Net abbiamo tutto a disposizione, sempre e subito. L'eventuale "SI, MA ..." è dettato soltanto da valutazioni tecniche ed economiche ... valutazioni tecniche perchè non è mai una buona prassi fare le cose al volo, valutazioni economiche perchè è sempre opportuno quantificare attentamente i costi.
Il fatidico "SI, MA ..." con Wess.Net si trasforma sempre in "OK, analizziamo meglio e si può fare!".
E possiamo andare anche oltre. implementando funzionalità ex-novo, interamente " fatte su misura ". Wess.Net è una infrastruttura che mette a disposizione di software-house, consulenti informatici ed aziende un insieme di tecnologie e di moduli programmabili, integrati organicamente, equiparandosi a quello che nell'ambito dello sviluppo software si definisce un "ambiente di sviluppo".
Un motore gestionale affidabile e garantito
La piattaforma svolge la funzione di "motore", affidabile e garantito, che si potrebbe concettualmente assimilare quasi ad un sistema operativo. Il "motore" è pilotato da un linguaggio interno di scripting ( WnScript ) e dal linguaggio SQL disponibile per i database. Il linguaggio WnScript ha una sintassi simile al VB Script, facile ed immediato. Il linguaggio SQL è lo standard di programmazione dei database relazionali. Ambedue i linguaggi sono a livello di "codice sorgente".
Il "motore" mette a disposizione moduli programmabili per i quali esiste soltanto uno "scheletro". Il "vero" modulo software è costruito a run-time in base alle tabelle di parametri che lo definiscono e le sue funzionalità sono programmata esternamente, tramite WnScript o tramite SQL.
Se hai avuto la pazienza di leggere fino a qui ...
Se hai avuto la pazienza di leggere fino a qui hai sicuramente capito che:
Le funzionalità gestionali presenti in Wess.Net NON sono programmate in CSharp o in VB.Net, NON sono compilate nelle DLL della piattaforma, NON hanno una sola riga di codice che NON SIA a livello di sorgente aperto, scritta con WnScript o con il linguaggio SQL.