SMS Service

Wess.Net SMS Service è un modulo per l'invio di SMS integrato in Wess.Net.

Gli SMS sono uno strumento di comunicazione incredibilmente potente e le aziende hanno da tempo scoperto le grandi potenzialità dell'utilizzo degli SMS per comunicare con i propri clienti. Un SMS è il mezzo più efficace per far giungere informazioni di qualsiasi natura, in pochi secondi e a costi decisamente contenuti. Tre sono le caratteristiche principali che rendono gli SMS uno strumento di comunicazione unico: il 98% degli SMS viene letto entro pochi secondi; il 33% di chi riceve un SMS risponde e/o interagisce; confrontato con altre forme di comunicazione l'SMS è personale, immediato e decisamente più economico.

Wess.Net SMS Service è un servizio di invio SMS professionale e di alta qualità. Ha caratteristiche che lo differenziano dalla moltitudine di analoghi software o servizi disponibili sul web.

  • Privacy totale: numeri di cellulare e testo degli SMS vengono salvati unicamente in locale. Nessuna di queste preziose informazioni è archiviata sul server web che gestisce il servizio. I numeri di telefono dei tuoi clienti sono al sicuro!
  • Copertura mondiale: è possibile inviare SMS in tutto il mondo allo stesso prezzo di un SMS inviato ad una numerazione GSM nazionale!
  • Gruppi di destinatari: con un solo click puoi inviare un messaggio a centinaia di destinatari.
  • Modelli per messaggi: con un click selezioni un messaggio con testo pre-impostato che verrà automaticamente personalizzato con il nome di ogni singolo destinatario.
  • Calcolo del costo prima dell'invio: prima di fare click per inviare decine di messaggi puoi sapere esattamente quanto ti costerà!
  • Invio in modalità batch: gli SMS possono essere inviati senza interazione-utente (vedi note tecniche).

Wess.Net SMS Service fornisce due tipologie di SMS:

  • SMS HQ (alta qualità): hanno il mittente personalizzato (numero o alias) e garanzia di recapito. Il destinatario vede numero o nome di chi gli ha inviato il messaggio
  • SMS SQ (qualità standard): sono più economici, di tipo best-effort senza garanzia di recapito, non consentono la personalizzazione del mittente. La probabilità che non vengano recapitati è la stessa che si ha con gli SMS inviati da telefono cellulare.
Ambedue le tipologie permettono l'invio di:
  • SMS concatenati, con testo superiore a 160 caratteri. Quando il testo supera 160 caratteri il messaggio è suddiviso in segmenti. Ogni segmento contiene 153 caratteri ed equivale ad un SMS.
  • SMS multipli, invio dello stesso messaggio a più destinatari. Il testo è personalizzabile per ciascun destinatario usando i segnaposto [Titolo], [Nome] e/o [Cognome].
  • SMS con recapito differito, il messaggio viene inviato al gateway che gestisce il collegamento con gli operatori telefonici, ma sarà recapitato al destinatario alla data/ora che vuoi tu.
Per poter inviare SMS è sufficiente registrarsi gratuitamente al servizio: nessun canone, nessun costo fisso. Paghi unicamente il costo degli SMS inviati. Anche sulla gestione economica Wess.Net SMS si differenzia dalla maggioranza dei servizi analoghi: Paghi una ricarica in Euro, non compri una quantità predefinita di SMS. Il vantaggio? il vantaggio è che non devi decidere a priori se invierai SMS HQ (alta qualità) oppure SMS SQ (qualità standard). Sei libero di scegliere la tipologia di SMS ad ogni invio!

Gli SMS sono un importantissimo alleato per far crescere la tua attività
 Con un semplice SMS si raggiunge il cliente in modo diretto, veloce, personale e senza intermediari. L'SMS aiuta a organizzare il lavoro quotidiano, consente di ottimizzare i tempi, di far sentire la propria vicinanza ai clienti, di ridurre significativamente i costi di comunicazione aziendale.
 Un SMS ha un costo molto inferiore al costo di una telefonata, viene ricevuto sempre e subito anche se il destinatario è impegnato. Con un SMS non si trova mai occupato e non si perde tempo. In tutti i casi in cui la comunicazione può essere sintetica, usare un SMS conviene e si traduce immediatamente in una riduzione di costi.
 Gli SMS sono il miglior strumento per gestire la comunicazione in modo strutturato e non occasionale con i propri clienti attuali e potenziali; consentono di pianificare in maniera sistematica servizi di informazione e di promozione; permettono inoltre di fidelizzare la clientela con l'offerta di servizi personalizzati, messaggi augurali o informazioni pubblicitarie.
 L'uso degli SMS è trasversale a generazioni e culture, ugualmente diffuso nel Nord e nel Sud del mondo, l'SMS unisce in un filo ideale i consumatori di ogni nazione e di ogni lingua. Questo numero vertiginoso di individui si informa, si relaziona, gioca e acquista usando il cellulare che porta con sè ovunque, ogni giorno, tutti i giorni, per gran parte del tempo.

Alcuni semplici esempi di utilizzo degli SMS
  • Un'azienda comunica con la forza vendita per segnalare novità, informazioni amministrative, necessità da far visita ad un cliente.
  • Un negozio informa con un SMS tutti i propri clienti dell'inizio delle vendite promozionali.
  • Una catena di negozi diffonde via SMS le offerte su alcuni prodotti valide soltanto per 24 ore.
  • Un ristorante invia SMS invitando i clienti alle serate a tema che ogni venerdí animano il locale.
  • Un parrucchiere informa le clienti delle promozioni settimanali sui propri servizi.
  • Una società di assicurazioni avverte i suoi clienti 30 giorni prima della scadenza della polizza.

Gli SMS sono da tempo il mezzo di comunicazione più economico, immediato ed efficace per:
  • Migliorare il servizio clienti.
  • Migliorare la comunicazione interna ed esterna.
  • Comunicare promozioni, saldi e sconti.
  • Comunicare lo stato di avanzamento di pratiche.
  • Comunicare novità, aggiornamenti e altre informazioni utili.
  • Comunicare campagne, adesioni, rinnovi.
  • Promuovere eventi.
  • Ricordare appuntamenti e scadenze.
  • Inviare conferme di spedizione e di ricevimento merce.
  • Se un cliente cerca un prodotto che è esaurito, richiedi il suo numero di cellulare: quando il prodotto sarà disponibile invia un semplice SMS.

NOTE TECNICHE, invio in modalità batch
Wess.Net SMS Service, oltre a quanto già descritto nel manuale utente, offre la possibilità di inviare SMS in modalità batch. Prima di procedere ad un invio in questa modalità è necessario che il servizio sia stato attivato creando l'account come descritto nel manuale utente.

Gli SMS possono essere inviati tramite la seguente procedura SQL, e di conseguenza anche tramite script, senza interazione utente, con le stesse funzionalità descritte per la "console operativa":

Procedura SQL
dbo.[uspSmsBatch]
  @iSession int
, @bSend bit
, @sSender varchar(16)
, @sSendNumbers varchar(2048)
, @bSmsHQ bit
, @sSmsText nvarchar(2048)
, @sSmsDelayed varchar(32)

Significato dei parametri

 @iSession: Numero di sessione da cui acquisire la stringa di connessione al database, la sessione deve necessariamente esistere nella tabella sys_db_sessions.
 @bSend: Se il parametro è passato con il valore 1 il messaggio viene inviato immediatamente, altrimenti è soltanto salvato nella tabella SmsSent e potrà essere inviato successivamente con la procedura dbo.[uspSmsBatch_SEND].
 @sSender: Numero o alias del mittente, se il parametro @bSmsHQ = 0 il mittente è ignorato.
 @sSendNumbers: Uno o più numeri di destinatari in formato internazionale separati da ; (punto e virgola), ad esempio: +3933311223344;+3933566778899;+393495577334 OPPURE uno o più codice-gruppo di destinatari, racchiusi tra parentesi tonde e separati da ; (punto e virgola), ad esempio: (GruppoUNO);(GruppoTRE). NOTA: Numeri e gruppi sono ALTERNATIVI, NON possono essere presenti entrambi.
 @bSmsHQ: Se il parametro è passato con il valore 1 verrà inviato un SMS HQ (alta qualità), se 0 il messaggio sarà di tipo SQ (qualità standard).
 @sSmsText: Testo del messaggio fino ad un massimo di 612 caratteri. Superando 160 caratteri il messaggio sarà diviso in segmenti di 153 caratteri ciascuno e il messaggio verrà suddiviso più SMS. Il testo può contenere i segnaposto [Tit], [Nome] e/o [Cognome].
 @sSmsDelayed: Eventuale data e ora di recapito differito nel formato yyyyMMddHHmmss.