Wess.Net HQ SMS Service è un modulo per l'invio di SMS integrato in Wess.Net.
Gli SMS sono uno strumento di comunicazione incredibilmente potente e le aziende hanno da tempo scoperto le grandi potenzialità dell'utilizzo degli SMS per comunicare con i propri clienti. Un SMS è il mezzo più efficace per far giungere informazioni di qualsiasi natura, in pochi secondi e a costi decisamente contenuti. Tre sono le caratteristiche principali che rendono gli SMS uno strumento di comunicazione unico: il 98% degli SMS viene letto entro pochi secondi; il 33% di chi riceve un SMS risponde e/o interagisce; confrontato con altre forme di comunicazione l'SMS è personale, immediato e decisamente più economico.
Wess.Net HQ SMS Service è un servizio di invio SMS professionale e di alta qualità. Ha caratteristiche che lo differenziano dalla moltitudine di analoghi software o servizi disponibili sul web.
- Privacy totale: numeri di cellulare e testo degli SMS vengono salvati unicamente in locale. Nessuna di queste preziose informazioni è archiviata sul server web che gestisce il servizio. I numeri di telefono dei tuoi clienti sono al sicuro!
- Copertura mondiale: è possibile inviare SMS in tutto il mondo allo stesso prezzo di un SMS inviato ad una numerazione GSM nazionale!
- Gruppi di destinatari: con un solo click puoi inviare un messaggio a centinaia di destinatari.
- Modelli per messaggi: con un click selezioni un messaggio con testo pre-impostato che verrà automaticamente personalizzato con il nome di ogni singolo destinatario.
- Calcolo del costo prima dell'invio: prima di fare click per inviare decine di messaggi puoi sapere esattamente quanto ti costerà!
- Invio in modalità batch: gli SMS possono essere inviati senza interazione-utente (vedi note tecniche).
Wess.Net HQ SMS Service fornisce SMS di alta qualità con le seguenti caratteristiche:
- Mittente personalizzato (numero o alias). Il destinatario vede numero o nome di chi gli ha inviato il messaggio.
- Garanzia di recapito.
- SMS concatenati, con testo superiore a 160 caratteri. Quando il testo supera 160 caratteri il messaggio è suddiviso in segmenti. Ogni segmento contiene 153 caratteri ed equivale ad un SMS.
- SMS multipli, invio dello stesso messaggio a più destinatari. Il testo è personalizzabile per ciascun destinatario usando i segnaposto [Titolo], [Nome] e/o [Cognome].
- SMS con recapito differito, il messaggio viene inviato al gateway che gestisce il collegamento con gli operatori telefonici, ma sarà recapitato al destinatario alla data/ora che vuoi tu.
Gli SMS sono un importantissimo alleato per far crescere la tua attività
Con un semplice SMS si raggiunge il cliente in modo diretto, veloce, personale e senza intermediari. L'SMS aiuta a organizzare il lavoro quotidiano, consente di ottimizzare i tempi, di far sentire la propria vicinanza ai clienti, di ridurre significativamente i costi di comunicazione aziendale.Un SMS ha un costo molto inferiore al costo di una telefonata, viene ricevuto sempre e subito anche se il destinatario è impegnato. Con un SMS non si trova mai occupato e non si perde tempo. In tutti i casi in cui la comunicazione può essere sintetica, usare un SMS conviene e si traduce immediatamente in una riduzione di costi.
Gli SMS sono il miglior strumento per gestire la comunicazione in modo strutturato e non occasionale con i propri clienti attuali e potenziali; consentono di pianificare in maniera sistematica servizi di informazione e di promozione; permettono inoltre di fidelizzare la clientela con l'offerta di servizi personalizzati, messaggi augurali o informazioni pubblicitarie.
L'uso degli SMS è trasversale a generazioni e culture, ugualmente diffuso nel Nord e nel Sud del mondo, l'SMS unisce in un filo ideale i consumatori di ogni nazione e di ogni lingua. Questo numero vertiginoso di individui si informa, si relaziona, gioca e acquista usando il cellulare che porta con sè ovunque, ogni giorno, tutti i giorni, per gran parte del tempo.
Alcuni semplici esempi di utilizzo degli SMS
- Un'azienda comunica con la forza vendita per segnalare novità, informazioni amministrative, necessità da far visita ad un cliente.
- Un negozio informa con un SMS tutti i propri clienti dell'inizio delle vendite promozionali.
- Una catena di negozi diffonde via SMS le offerte su alcuni prodotti valide soltanto per 24 ore.
- Un ristorante invia SMS invitando i clienti alle serate a tema che ogni venerdí animano il locale.
- Un parrucchiere informa le clienti delle promozioni settimanali sui propri servizi.
- Una società di assicurazioni avverte i suoi clienti 30 giorni prima della scadenza della polizza.
Gli SMS sono da tempo il mezzo di comunicazione più economico, immediato ed efficace per:
- Migliorare il servizio clienti.
- Migliorare la comunicazione interna ed esterna.
- Comunicare promozioni, saldi e sconti.
- Comunicare lo stato di avanzamento di pratiche.
- Comunicare novità, aggiornamenti e altre informazioni utili.
- Comunicare campagne, adesioni, rinnovi.
- Promuovere eventi.
- Ricordare appuntamenti e scadenze.
- Inviare conferme di spedizione e di ricevimento merce.
- Se un cliente cerca un prodotto che è esaurito, richiedi il suo numero di cellulare: quando il prodotto sarà disponibile invia un semplice SMS.
NOTE TECNICHE, invio in modalità batch
Wess.Net HQ SMS Service, oltre a quanto già descritto nel manuale utente, offre la possibilità di inviare SMS in modalità batch. Prima di procedere ad un invio in questa modalità è necessario che il servizio sia stato attivato creando l'account come descritto nel manuale utente.
Gli SMS possono essere inviati tramite la seguente procedura SQL, e di conseguenza anche tramite script, senza interazione utente, con le stesse funzionalità descritte per la "console operativa":
Procedura SQL
dbo.[uspSmsBatch]
@iSession int
, @bSend bit
, @sSender varchar(16)
, @sSendNumbers varchar(2048)
, @sSmsText nvarchar(2048)
, @sSmsDelayed varchar(32)
Significato dei parametri
@iSession
: Numero di sessione da cui acquisire la stringa di connessione al database, la sessione deve necessariamente esistere nella tabella sys_db_sessions.
@bSend
: Se il parametro è passato con il valore 1 il messaggio viene inviato immediatamente, altrimenti è soltanto salvato nella tabella SmsSent e potrà essere inviato successivamente con la procedura dbo.[uspSmsBatch_SEND].
@sSender
: Numero o alias del mittente, se il parametro @bSmsHQ = 0 il mittente è ignorato.
@sSendNumbers
: Uno o più numeri di destinatari in formato internazionale separati da ; (punto e virgola), ad esempio: +3933311223344;+3933566778899;+393495577334 OPPURE uno o più codice-gruppo di destinatari, racchiusi tra parentesi tonde e separati da ; (punto e virgola), ad esempio: (GruppoUNO);(GruppoTRE). NOTA: Numeri e gruppi sono ALTERNATIVI, NON possono essere presenti entrambi.
@sSmsText
: Testo del messaggio fino ad un massimo di 612 caratteri. Superando 160 caratteri il messaggio sarà diviso in segmenti di 153 caratteri ciascuno e il messaggio verrà suddiviso più SMS. Il testo può contenere i segnaposto [Tit], [Nome] e/o [Cognome].
@sSmsDelayed
: Eventuale data e ora di recapito differito nel formato yyyyMMddHHmmss.