Se sei interessato al nostro prodotto, invia una mail a info@westconsulting.it
La verifica di una partita I.V.A. avviene attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri utilizzando il servizio web messo a disposizione dal VIES. Il VIES (VAT Information Exchange System) è un sistema di scambi automatici tra le amministrazioni finanziarie degli Stati membri dell'Unione Europea la cui finalità è il controllo delle transazioni commerciali in ambito comunitario. Il servizio web è gratuito ed è disponibile on-line su numerosi siti internet.
European VAT Check Service è nato dall'esigenza di molte aziende di dover ciclicamente verificare le partite I.V.A. di clienti e fornitori, ad esempio prima di procedere alla fatturazione mensile, e permette di:
- Verificare centinaia di partite I.V.A. acquisite da un file.
- Ottenere il "VIES Request ID" utile a fini fiscali e legali per certificare l'avvenuta verifica.
- Esportare l'esito della verifica su file nei più comuni ed utili formati.
Per un corretto e legale uso del servizio VIES fare riferimento al seguente disclaimer
Il software è installabile su Windows Seven, Windows 10 o versioni successive. E' indispensabile la connessione internet. Se sono presenti Firewall o Proxy è necessario che questi siano opportunamente configurati per consentire il colloquio tra il software ed il VIES.
La risposta ottenuta dall'interrogazione del servizio web del VIES permette di conoscere se una partita I.V.A. è valida o non-valida. Possono essere ritornati o meno i dati anagrafici relativi al soggetto titolare della partita I.V.A. in base alle normative vigenti nei diversi paesi.
La non-validità può essere determinata da numerosi fattori quali codice I.V.A. inesistente, non conforme, cessata attività, ecc. Le richieste sono inviate allo Stato membro interessato che, per fornire la risposta, accede alla propria base-dati nazionale. Per ottenere maggiori informazioni in merito ad una singola posizione I.V.A. o per procedere ad ulteriori accertamenti, è necessario rivolgersi ad un ufficio dell&aposAgenzia delle Entrate.
Acquisizione Partite I.V.A. da file
Il formato del file è molto semplice: una partita IVA per ogni record. I record devono essere separati da un ritorno a capo (CR+LF). Ogni partita IVA può essere seguita da uno spazio e da un riferimento (ad esempio il nome del cliente).Esempio di file:
IT03195880046 West Consulting
PT504821113 Cliente portoghese
DE213272873 Cliente tedesco
GB277701833 Cliente inglese
DE150327237
ATU12094507
NOTA: Non é possibile importare direttamente da un file di Excel (.xls, .xlsx), tuttavia dalla release 3.3.1 é possibile importare da file .prn, .txt (unicode/ms-dos/delimitato da TAB ...) ottenuto con la funzione di Excel "Salva con nome ...".
Esportazione esiti su file
Il software permette di stampare e di esportare l'elenco con gli esiti della verifica su file PDF/XLS.