Wess.Net SMS: Manuale utente

Manuale utente

Wess.Net SMS Service è un modulo per l'invio di SMS integrato in Wess.Net composto da un Menù e da una finestra pop-up che costituisce la Console operativa.

Console operativa

NOTA: La console operativa si apre automaticamente all'avvio di Wess.Net. Questo automatismo puó essere disattivato da "Utenti e gruppi" spuntando la colonna "No SMS". Wess.Net SMS menú Wess.Net SMS console
Per poter inviare SMS è innanzitutto necessario registrarsi al servizio creando un proprio account. La registrazione è gratuita e diventa attiva successivamente alla convalida dell'indirizzo e-mail. Con la convalida dell'indirizzo e-mail si ottiene immediatamente un BONUS per inviare SMS.
Wess.Net SMS account
È possibile registrarsi come azienda, come ditta individuale oppure come privato, fornendo tutte le informazioni necessarie all'identificazione del soggetto responsabile dell'invio degli SMS e i dati utili alla fatturazione delle ricariche.
NOTA: Prima di fare click su REGISTRA ACCOUNT leggere l'informativa sulla privacy e confermarne la lettura. A registrazione avvenuta i dati non potranno piú essere modificati se non tramite una esplicita richiesta di variazione.

Uso della Console operativa

NOTA: Per evitare chiusure accidentali, il click sulla X della finestra non chiude la console ma la riduce ad icona. Per chiudere esplicitamente Wess.Net SMS Service è necessario usare la voce "Disconnetti e chiudi" presente nel menú "SMS Service".

Wess.Net SMS service close
Wess.Net SMS account
 Casella Mittente: Il mittente del messaggio é il numero di cellulare fornito in fase di registrazione dell'account. E' gestito automaticamente in base al tipo di SMS che si invia. Gli SMS HQ  (alta qualitá) consentono il mittente personalizzato, i piú economici SMS SQ (qualitá standard) non lo permettono, in tal caso la casella risulta vuota e il messaggio arriva al destinatario con il mittente previsto dal gateway che smista gli SMS.
 Opzione SMS HQ (Hight Quality): Con questa opzione selezionata si inviano SMS HQ (alta qualitá). Gli SMS HQ hanno il mittente personalizzato e la garanzia di recapito. Se l'opzione non é selezionata gli SMS saranno di tipo SQ (qualitá standard).
 Casella Destinatari: La casella puó contenere da 1 a 100 numeri di cellulare separati da ; (punto e virgola). Il/i numero/i possono essere digitati manualmente oppure essere acquisiti tramite i link Rubrica o Gruppi. Nel momento in cui si acquisiscono numeri/gruppi tramite i suddetti link la casella Destinatari diventa non modificabile. La casella puó essere sbloccata con click sull'icona "gomma" presente a sinistra della casella. IMPORTANTE: Tutti i numeri di cellulare devono essere nel FORMATO INTERNAZIONALE. Devono iniziare con il carattere + seguito dal prefisso GSM che identifica l'area di appartenenza (+39 per l'Italia). Non é ammesso l'uso di 00 in sostituzione di +.
 Opzione Abilita testo >160 caratteri: Un SMS normalmente puó contenere fino a 160 caratteri. Selezionando questa opzione é possibile digitare fino a 612 caratteri. NOTA: Quando il testo di un SMS supera 160 caratteri viene suddiviso in segmenti di 153 caratteri ciascuno. Ogni segmento equivale ad un SMS e costa quanto un singolo SMS. I simboli | ^ € { } [ ] ~ valgono come due caratteri.
 Casella Testo: Il testo del messaggio puó essere digitato oppure acquisito con un click sul link Modelli . Nel testo é possibile utilizzare i segnaposto [Tit], [Nome] e/o [Cognome]. Se il numero di cellulare é presente in rubrica, i segnaposto saranno sostituiti da titolo/nome/cognome di ciascun destinatario. In presenza di piú destinatari, utilizzando i segnaposto, gli SMS saranno inviati uno alla volta, in quanto ciascun messaggio avrá un testo diverso. Inoltre numero e costo reale dei messaggi potrá differire dal calcolo preventivo disponibile con l'opzione seguente.
 Calcola il costo invio: Questa funzione calcola il numero totale di SMS che saranno inviati e l'addebito in EURO che sará scalato dal credito al netto dell'IVA. Calcola inoltre il numero di caratteri contenuti nel testo del messaggio ed eventualmente in quanti segmenti sará suddiviso nel caso in cui il testo supera 160 caratteri. NOTA: Come giá detto in precedenza, se il testo contiene segnaposto, ad es. [Nome], il calcolo reale al momento dell'invio potrá differire in quanto il numero di caratteri varierá in base a titolo/nome/cognome reali di ciascun destinatario. Tenere presente che simboli | ^ € { } [ ] ~ valgono come due caratteri.
 Casella Recapito differito: Facendo click su Recapito differito é possibile impostare data e ora cui il messaggio deve essere recapitato. Gli SMS con recapito differito vengono inviati immediatamente al gateway che si occupa del loro smistamento ma arriveranno ai destinatati alla data/ora impostata.

Impostazioni e preferenze

Nel menú "SMS Service" è disponibile la voce "Impostazioni e preferenze personali".
Wess.Net SMS settings
Le opzioni selezionate in questa finestra sono valide a livello di singolo utente. Se si intende disattivare l'uso degli SMS per uno o piú utenti agire da "Utenti e gruppi" spuntando la colonna "No SMS".

Acquisto e costo dei messaggi

Wess.Net SMS Service fornisce due tipologie di SMS:

  • SMS HQ: SMS di alta qualitá, con mittente personalizzato e garanzia di recapito.
  • SMS SQ: SMS di qualitá standard, piú economici, senza mittente pesonalizzato e senza garanzia di recapito.
La registrazione al servizio é gratuita: nessun canone, nessun costo fisso.
Per offrire la massima chiarezza negli addebiti, il costo degli SMS é unico, non dipende dalla quantitá.

Sotto questo aspetto Wess.Net SMS Service si differenzia dalla maggioranza dei servizi analoghi: paghi una ricarica, non compri una quantitá predefinita di SMS. In questo modo hai la massima libertá di decidere ad ogni singolo invio se consumare SMS HQ oppure SMS SQ.

Un singolo SMS SQ costa 5,8 centesimi di Euro. Un singolo SMS HQ costa 8,3 centesimi di Euro.

Il pagamento puó essere eseguito tramite PayPal diretto, con carta di credito attraverso PayPal oppure con bonifico bancario.
Wess.Net SMS note