Documentazione tecnica per Messenger e Notifiche aziendali

Messenger aziendale

Le comunicazioni avvengono sulla porta UDP 50000. Il firewall deve essere opportunamente configurato per consentire il traffico UDP tramite la suddetta porta. Il numero della porta puó essere cambiato personalizzando la funzione SQL udfLanMsn_init.

Il testo dei messaggi é in formato HTML, l'aspetto estetico con cui vengono visualizzati i messaggi puó essere modificato personalizzando la funzione SQL udfLanMsn_styles. Il Messenger puó essere disabilitato per uno o piú utenti dall'anagrafica utenti, colonna No Messenger.

Notifiche aziendali

Le comunicazioni avvengono sulla porta UDP 51000. Il firewall deve essere opportunamente configurato per consentire il traffico UDP tramite la suddetta porta. Il numero della porta puó essere cambiato personalizzando la funzione SQL udfLanMsn_init.

L'aspetto estetico con cui vengono visualizzati i vari tipi di notifica puó essere modificato personalizzando la funzione SQL udfLanNotifier_styles. E' possibile intervenire sulla intestazione di una notifica personalizzando la funzione SQL udfLanNotifier_type_style. La dimensione della finestra ed il suono di notifica possono essere cambiati personalizzando la procedura SQL udfLanNotifier_init.

La ricezione di notifiche puó essere disabilitata per uno o piú utenti dall'anagrafica utenti, colonna No Notifiche.
Il testo di una notifica é in formato HTML, puó contenere tag di formattazione, ad esempio <b>testo in grassetto</b> oppure <i>testo in corsivo</i>.
Nel testo é possibile inserire link canonici del tipo <a href="http://www.w3schools.com">Visita W3Schools</a> oppure link specifici per l'esecuzione di script.

Questi ultimi possono essere di tre tipi:
1:<a href="DocOpen:DocTip,DocUniq § DocNewMenuID | DocNewDialogID | ShowModal">Apri il documento</a>
Il click sul link determina l'apertura del documento identificato da DocTip,DocUniq che verrá aperto con le modalitá dell'istruzione ShowDocAny(iDocTip, iDocUniq). La parte " § DocNewMenuID | DocNewDialogID | ShowModal " é facoltativa, per dettagli su questi parametri consultare la documentazione relativa alla voce ShowDoc.

2: <a href="Menu:TreePosition § V0 | V1 | ... Vn">Controlla</a>
Il click sul link determina l'esecuzione dello script associato alla voce di menú in posizione TreePosition. La parte " § V0 | V1 | ... Vn " é facoltativa, se presente assegna i valori alle variabili globali @0, @1, ..., @n.

3: <a href="Script:ScriptID § V0 | V1 | ... Vn">Esegui</a>
Il click sul link determina l'esecuzione dello script con codice ScriptID presente nell'elenco sottostante (tabella LanNotifierScript) . La parte " § V0 | V1 | ... Vn " é facoltativa, se presente assegna i valori alle variabili globali @0, @1, ..., @n.

Una notifica puó essere compilata ed inviata utilizzano tre modalitá:

    1. Compilazione ed invio manuale.
    2. Compilazione ed invio da procedura SQL.
    3. Compilazione ed invio da applicativo esterno.

Compilazione ed invio manuale.
Un'apposita voce di menú consente di scrivere manualmente ed inviare una notifica. Sulla finestra di compilazione sono presenti opzioni che facilitano l'inserimento di link. L'inserimento di link a voci di menú e/o a script deve essere abilitato dall'anagrafica utente, colonna Opzioni per notifiche.

Compilazione ed invio da procedura SQL.
La procedura SQL uspLanNotifier_notify consente di compilare ed inviare una notifica dall'interno del database. La procedura puó essere richiamata da qualsiasi punto in cui é consentito richiamare una stored-procedure, ad esempio da trigger e da altre procedure anche se collocate in altri database. Usando un linked-server é possibile inviare notifiche anche da server/istanze di SQL Server diverse da quella usata da Wess.Net.

Compilazione ed invio da applicativo esterno.
Un applicativo esterno puó inviare una notifica eseguendo due passi:
1. Inserire i dati nella notifica (destinatari, testo, mittente ...) nella tabella LanNotifier (fare riferimento ai metadati per la struttura della tabella).
2. Richiamare l'eseguibile WnServiceUDP.exe, presente nella tabella \bin, passando alcuni parametri sulla riga di comando con la seguente sintassi:

WnServiceUDP.exe /send /port porta /notify stringa di notifica
porta é la porta UDP usata per la comunicazione, normalmente 51000.
stringa di notifica é composta da "WLN|NotifyID"
NotifyID é l'ID del record precedentemente inserito nella tabella LanNotifier (campo NotifyID).
Esempio: WnServiceUDP.exe /send /port 51000 /notify "WLN|1234"